Formazione Formatori sulla Sicurezza
Esistono molti corsi per Formazione Formatori sulla Sicurezza nel web ed in aula. Una miriade di corsi in mezzo ai quali è veramente difficile orientarsi . Pertanto, a seguito della pubblicazione dei Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, gli Enti di formazione sulla sicurezza si sono buttati a pesce fiutando possibilità di guadagno.
Il problema è capire se, in particolar modo per i corsi on-line, scaricare un po’ di materiale da leggere o partecipare a un corso standard a distanza possa essere davvero utile per migliorare le nostre capacità, se possa darci lo spunto per diventare docenti efficaci oppure risulti una perdita di tempo.
Ci serve il foglio di carta o vogliamo diventare docenti capaci di trasmettere i concetti della sicurezza con successo ed allo stesso tempo rendere soddisfatti i nostri clienti?
Il mio corso di formazione formatori in materia di sicurezza
Quando ho creato questo blog, ho pensato spesso a quando ho iniziato a fare il docente in materia di sicurezza e soprattutto a cosa avrei voluto sapere prima di investire anni a provare, provare, provare fino a raggiungere il mio format di docenza attuale.
Avrei voluto che un docente esperto e capace mi trasmettesse le sua tecniche, le sue strategie in modo da poter accorciare il periodo di apprendimento. Purtroppo questo non sempre è possibile!
Ho deciso allora, di invertire la tendenza.
In sostanza quello che sto facendo consiste nell’offrire ai miei clienti l’opportunità di confrontarsi con me e apprendere le tecniche che ho studiato negli anni passati in aula e come Direttore di Agenzie di Formazione accreditate presso la Regione Toscana.
In particolare, i corsi sono multipli quando il tema che affrontiamo è generico e singolari quando miriamo a superare problemi specifici e personali che magari non vogliamo o non possiamo condividere.
Se hai un problema emotivo nei confronti dell’aula oppure pensi di essere pesante durante le spiegazioni non è detto che altri abbiano il tuo stesso problema e quindi preferisco affrontare il corso in seduta singola.
Se, al contrario, hai interesse ad apprendere tecniche specifiche sui rompighiaccio o sulla preparazione delle slide, allora puoi tranquillamente seguire corsi multipli. Sono argomenti che interessano tutti i docenti sulla sicurezza.
Vedrai che questo lo decideremo insieme. Il corso inizia prima di arrivare in aula o su Skype!
Ti manderò una mail o ti chiamerò personalmente (come preferisci) chiedendoti espressamente quali sono i tuoi obiettivi, perché vuoi frequentare un corso di formazione formatori sulla sicurezza. È probabile che ti chieda anche di registrare un piccolo video ( anche con il cellulare) mentre simuli 5 minuti di lezione (mi è molto utile per capire chi ho davanti).
Piccolo particolare: Se mi risponderai che la tua motivazione consiste nell’ottenere un foglio di carta ti risponderò che non sono la persona giusta!
Se invece le tue motivazioni saranno imparare cosa vuol dire essere un docente efficace allora ci confronteremo insieme per sviluppare al meglio il percorso formativo.
Come effetto secondario otterrai al fine del percorso formativo anche un attestato di Formazione Formatori rilasciato da Horus Formazione, Agenzia Accreditata dalla Regione Toscana valido ai fini del riconoscimento dei Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, approvati il 18 aprile 2012 in Commissione Consultiva Permanente.
A presto.